Tel: (+39) 0584 619616
Cerca disponibilità
CAMAIORE E I SUOI TAPPETI IN SEGATURA 2016
CAMAIORE E I SUOI TAPPETI IN SEGATURA 2016

Il 28 e 29 Maggio 2016,  in occasione del Corpus Domini, Camaiore torna a essere la capitale dei Tappeti di segatura ; una tradizione di grande interesse culturale e artistico.

Molti mesi prima i “tappetari”, organizzati in almeno 12  gruppi, preparano i bozzetti e gli abbinamenTAPPsEGATURA1ti cromatici dei loro capolavori impastando la segatura con aniline e intagliando le sagome di legno per realizzare i soggetti dei loro tappeti.
La sera precedente la processione, gli artigiani iniziano la preparazione dei loro capolavori … un’intera notte di lavoro, alla luce dei fari e delle vetrine del centro   per realizzare opere d’arte lunghe anche cento metri , disegni complessi o riproduzioni di celebri dipinti sacri che poi, la mattina della Domenica ,verranno distrutti  al passaggio del Corpus Domini.

Quella del Corpus Domini e dei suoi tappeti è un’occasione da non perdere per visitare la Versilia e il comprensorio di Camaiore , una notte magica da immortalare nel contest fotografico organizzato dalle categorie economiche cittadine . #tappetidisegatura

Vedi tutte le offerte Vedi tutti gli eventi Vedi tutte le attività
× Chat WhatsApp